Visioni successive – Eravamo quattro amici dal tatuatore
Per una volta, vorrei essere di poche parole, attenendomi all'essenziale. Una notte da leoni 2 è divertente, molto divertente. Sostanzialmente è Una notte da leoni 1 parte II, tale e uguale al primo episodio.
Galifianakis è strepitoso, dal suo Alan verrebbe fuori un bellissimo spin off: la scena nella sua stanza, mentre dà ordini alla madre attraverso un interfono, o l'addio alla scimmietta, una pantomima della grande tradizione western americana, sono alcuni dei momenti che mi hanno più divertito. È lui la marcia in più della franchigia.
Eppoi la scimmietta… Io la proporrei alla nomination quale Miglior attore non protagonista. Vabbe’… È troppo? Almeno un Golden Globe! Diamine quella giacchetta…
Ma a parte la costanza di Galifianakis e la “novità” della scimmietta (un vero tocco di avanguardia esistenzialista tedesca), la cifra di Una notte da leoni è la volgarità. Intesa in senso positivo, ove questo fosse possibile. La volgarità, l'eccesso verbale e visivo (ci sono un paio di momenti che non riesco nemmeno a raccontare) sono una strada in discesa in mezzo alle viuzze fumose di Bangkok, dove trovi un locale devastato, un club di spogliarello con i trans (come fai a sapere che sono trans? Si vede. Come fai a vederlo? Ti dico che SI VEDE), un tatuatore che ti aspetti Liam Neeson e spunta uno che non mi ricordo il nome. Mio Dio, speriamo che Rondi non legga questo post. Ma del resto… Perché Rondi dovrebbe leggere questo post? Io apprezzo la comicità R rated così come Rondi apprezza un buon film sui valori della 'fammiglia', su Dio e contro qualsiasi pulsione che vada contro una corretta vita sessuale che poggi le proprie fondamenta sulla posizione del missionario. E basta. Tutte 'ste serie ammericane con le donne colle zizze de fora che fanno la pecorina. Dio abbatterà le mura aureliane come ha fatto con Sodoma. Distruggerà Bangkok, poi si ricorderà del primo Una notte daleoni e passerà una livella a bolla d’aria sopra quella città insulsa. Mio Dio. Ah Rondi…
C'è Paul Giamatti che fa Rondi, ops un cattivo ma che poi è buono. Vabbe’ sarebbe spoiler ma il film lo avete visto tutti. L'ho visto in anteprima ma dopo 36 ore era in tutte le sale. L'ufficio stampa ha fatto tenere a casa fidanzati, mogli e mariti di blogger e giornalisti, poi alla proiezione era pieno di ragazzetti che facevano il verso a Bradley Cooper e compagni… uno ha addirittura mandato un bacio alla platea. Ma dicevo, l'ho visto in anteprima, dopo un giorno e mezzo era in sala, dopo 4 campione di incassi. Ormai lo avete visto tutti… Pure Liam Neeson che doveva fare il tatuatore e invece lo hanno fatto fuori… ma perchè? È una scelta politica? È perchè è irlandese? Tyson sì, Neeson e Gibson no. È accaduto di nuovo, e di nuovo, e di nuovo… volete scommettere che accadrà ancora.
***½Non hai mai sentito nominare il Millenium Falcon?
Categorie
