Vai al contenuto

Prima visione – Bella come mamma

jonenesI Jones sono una famiglia molto figa. Il signor Jones è un esigente giocatore di golf, un amante delle Audi, un appassionato di viaggi, giochi ed elettronica in genere.
Malgrado abbia sfornato due figli, la signora Jones è un gran bel pezzo di gnocca: elegante, ben tenuta e anche un poco perversa. I ragazzi Jones hanno tutto al posto giusto soprattutto la ragazza, gran bel pezzo di fica anche lei, che evidentemente ha ripreso tutto dalla mamma.
Il problema dei Jones è che non esistono, sono una proiezione dei finti bisogni di questa nostra società, un progetto di marketing per instillare in una comunità benestante della ricca provincia americana il tarlo del consumismo, consumare sempre di più, consumare sempre peggio, consumare fino ad essere consumati loro stessi.
I diabolici uomini marketing non hanno fatto i conti con le variabili come l’amore che arriva a rovinare i piani meglio congeniati. Così questi quattro estranei messi insieme dall’ennesima multinazionale del male interagiscono fra di loro e con il mondo esterno causando danni. Saranno questi danni a far naufragare la loro "unità produttiva".
The Joneses è una commedia amara ma romantica, spietata ma dolce, girata con semplicità ma anche con crudeltà e sincerità, forse scontata ma non del tutto gratuita. Poi c’è Amber Heard che merita il prezzo del biglietto. Anche Demi Moore e secondo Francesca anche David Duchovny.

3 e mezzo buono***½

Non hai mai sentito nominare il Millenium Falcon?

Lascia un commento