Vai al contenuto

Il nemico

il nemico posterIl Nemico è un film di Garth Davis del 2023 con Soarsie Ronan e Paul Mescal, disponibile su Prime Video.


Il Nemico di Garth Davis rievoca atmosfere alla Blade Runner, nel chiaroscuro denso il futuro distopico di fronte a noi  assume i contorni dell’Intelligenza Artificiale.
Con Saorsie Ronan e Paul Mescal, siamo in un futuro in cui l’emergenza climatica ci ha costretto a emigrare su nuovi mondi. Quando sono sorteggiati per andare a lavorare sulle base spaziali, gli uomini non possono rifiutarsi, poi parlatemi di parità di genere, una costrizione resa necessaria dal pianeta sull’orlo del collasso. Junior è costretto a partire, ma il generosissimo programma spaziale metterà a disposizione di sua moglie Henrietta un sostituito in tutto e per tutto uguale al marito. Inizia così un percorso di test ed esami per rendere l’Intelligenza artificiale che animerà l’androide il più possibile aderente alla personalità dell’uomo.

il nemico 1
Al di là dell’umanissima richiesta, che immagino unisca uomini e donne, di poter ospitare vicino casa la fabbrica di Paul Mescal e di una Saorsie Ronan particolarmente formosa, Il Nemico di Garth Davis ha più di un problema nel gestire una storia in cui sostanzialmente in scena ci sono tre personaggi, dove non succede praticamente nulla, in cui le svolte narrative sono largamente prevedibili proprio per la spudorata volontà di rievocare Blade Runner. L’unico punto interessante della storia è il racconto di una coppia in crisi e l’imprevedibile svolta che prende la loro vita all’annuncio della partenza di Junior. Il nemico diventa così una puntata di Black Mirror fuori tempo massimo e anche un po’ puzzolente. Ma Soarsie con le tette grosse ha il mio pollice in su.

fight club stellette cinema** Ragazzi, state commettendo un grosso sbaglio.

Lascia un commento