Vai al contenuto

Faq-Frequently Asked Question about Friday ovvero Coccinema consigliami un film per il weekend/16 aprile: cazzo che depressione

-Moretti: Cazzo, questa è voluta venire ai giardinetti proprio mentre c'è Roma-Napoli. -Buy: questo sicuro sta a pensà alla Sacher o alla Roma, nun se scappa.
-Moretti: Cazzo, questa è voluta venire ai giardinetti proprio mentre c’è Roma-Napoli.
-Buy: questo sicuro sta a pensà alla Sacher o alla Roma, nun se scappa.

Caro Coccinema,
Secondo te come è il nuovo film di Nanni Moretti, Mia madre? Dal trailer sembra un incrocio tra una crocifissione e un derby perso in finale di Coppa Italia. Saluti (Luca, Roma).
Caro amico,
Ti basti sapere che, grazie a questo film, i giornalisti hanno considerata chiusa la cosiddetta “Trilogia del dolore” di Nanni Moretti che comprende La stanza del figlio, Caos calmo e, appunto, Mia madre. Fai tu le considerazioni. Di perdere un derby in finale non lo auguro a nessuno. Manco a Moretti. In bocca al lupo.

Terzo film con Nanni Moretti per Margherita Buy. Tu cosa ne pensi? Io ho amato molto sia Il caimano che Habemus Papam. (Eleonora, Modena)
È stato molto divertente, per una volta, vedere la Buy vestire i panni di Nanni, un regista scostante, irritabile e soprattutto irritante, mentre Moretti interpretava il ruolo che solitamente fa la Buy ovvero il depresso-maniaco-compulsivo. Poi lei si chiama Margherita e lui Giovanni. No, intendo dire, non che sono i loro veri nomi, ma si chiamano così nel film.

Cosa ne pensi di Black Sea? (Nicola, Ancona)
Nazisti, oro, sottomarino, Jude Law pelato, sceneggiatore Utopia e il regista de L’ultimo re di Scozia con un passato da documentarista. A me sembra ci siano tutti i requisiti per vivere due ore alla grande. In culo alla madre di Nanni Moretti.

Credi che ci consentiranno di vedere Citizenfour al cinema oppure la NSA ci viene a prendere, ci mette le tute arancioni e ci sottopone alla cura Lodovico a suon di Giovannona Coscialunga e La polizia si incazza? (Paolo, Siena)
Caro Paolo,
Ti rivelerò un segreto: Citizenfour è uno dei film che più mi intrigano in questo momento. Senz’altro non tanto quanto Citizen Forno, la storia di un panettiere che interrompe le conferenze stampa dei potenti e li sporca con le molliche di un filone di Terni. Ora mi vado a nascondere perché il rischio è che la polizia si incazzi davvero. Qui il bell’articolo di My Movies. Sapevatelo su Coccinema.

Escono due film sui bambini che non potrebbero essere più diversi: le vacanze del piccolo Nicolas, una commedia su le tragicomiche ferie di un ragazzino innamorato di una piccola amica, e figlio di nessuno, storia di un ragazzino cresciuto dei lupi. Cosa ne pensi? Conosciamo tutti la tua idiosincrasia per i film con i bambini. (Silvia, Roma)
A guardare il trailer, Le vacanze del piccola Nicolas sembra una commediola francese in cui si fanno le battute in dialetto francese e da noi le doppiano in veneto. Si vede un gruppo di ragazzini che cerca di sabotare non ho capito esattamente cosa, mi piace pensare si tratti della love story tra il padre di Nicolas e una bionda tedesca a cui il genitore vuole cedere l’Alsazia e pure la Lorena o organizzarsi per andare a vedere la prima di Avengers Age of Ultron. Speriamo non scelgano un cazzo di cinema all’aperto. Cosa vi devo dire, invece, di Figlio di nessuno? Dal trailer non sembra neanche tanto malaccio, anche la ninnananna in bosniaco quasi quasi commuove. Ho detto quasi.

Questa settimana sono usciti anche The Fighters, Janara (film sulla strega della tradizione beneventana, rabbrividiamoooo) e Strange Magic. Sembra proprio che non ve ne sia fregato un cazzo. Peccato… Il film sulla strega beneventana…

Lascia un commento